Presentazione

IC Sant’Eufemia - Sinopoli - Melicuccà

L’Istituto Comprensivo “Sant’Eufemia- Sinopoli- Melicuccà” risulta composto da tre ordini di scuola collocati nei Comuni di Sant’Eufemia d’Aspromonte, Sinopoli e Melicuccà; in ogni comune sono presenti i plessi della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado.

Le scuole si estendono in un comprensorio prevalentemente montano e collinare e gran parte del territorio ricade nel Parco Nazionale dell’Aspromonte. Anche se i diversi ambienti presentano alcune differenze d’ordine socioeconomico-culturale, si possono evidenziare delle linee comuni in quanto le tre comunità condividono le risorse tipiche dei paesi dell’Aspromonte. L’economia è basata sulla coltivazione dell’ulivo e sulle attività agricole e pastorali. Le attività commerciali sono fiorenti soprattutto nella comunità di Sant’Eufemia d’Aspromonte la quale è un punto di riferimento per gli altri centri.

A causa della crisi economica negli ultimi anni si è registrato un calo demografico; molti nuclei familiari, infatti, hanno lasciato la propria casa in cerca di lavoro al Nord. Questo sta provocando un impoverimento anche a livello culturale poiché spesso sono i giovani a partire portandosi dietro i buoni propositi per il cambiamento e la crescita civile e sociale. Molte sono le associazioni a carattere culturale ma, nonostante la loro presenza, si deve constatare la mancanza di importanti e adeguate strutture ricreative e culturali (quali biblioteche, cinema, centri sportivi, ecc.) atte a favorire efficaci processi di aggregazione sociale fra i cittadini e a far decollare la società verso i livelli e i valori più alti richiesti dalla Nazione e dalla Comunità Europea.

Gli Enti comunali di Sant’Eufemia d’Aspromonte, Sinopoli e Melicuccà con impegno costante e in sinergia coadiuvano e sostengono l’opera svolta dalla Scuola garantendo i servizi necessari perché ogni alunno possa aver garantito il diritto allo studio. Si registra, anche tra i giovani, l’uso prevalente della lingua dialettale, connesso ad una certa difficoltà nel corretto utilizzo comunicativo della lingua italiana; si riscontra la necessità di rafforzare, sul territorio, l’interiorizzazione delle regole di convivenza civile e democratica. La scuola instaura rapporti con enti pubblici e privati per la diffusione di opportunità d’istruzione e in contri di formazione.

Dati importati dal  PTOF Triennio 2022-2025.