Medaglia d'oro Stellata Concorso Nazionale “DiSegnare il territorio”
Le classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di I grado di Sant’Eufemia dell’I.C. Sant’Eufemia-Sinopoli-Melicuccà, diretto dalla Prof.ssa Francesca Barbaro, hanno partecipato al viaggio di istruzione a Paestum e Napoli in occasione della Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale “DiSegnare il territorio - I Monumenti adottati dalle scuole italiane. Manifesti di storie e identità delle nostre città”, promosso dalla Fondazione Napoli 99.
Accompagnati dai docenti Salvatore Agostino, Cetty Marra, Michele Napoli, Valentina Postorino e Alessandra Tedesco, gli studenti hanno ritirato il prestigioso riconoscimento della Medaglia d’Oro Stellata frutto del loro impegno nella realizzazione di un video dedicato al Ponte in ferro di Sant’Eufemia d’Aspromonte, simbolo della storia e dell’identità locale, distinguendosi tra le 1500 scuole partecipanti.
Il viaggio è iniziato con la visita al suggestivo Parco Archeologico di Paestum, un sito di straordinaria importanza storica e culturale. Successivamente, gli studenti si sono recati a Napoli, dove hanno esplorato i tesori artistici e culturali della città, immergendosi nella sua ricca storia e tradizione.
La tappa conclusiva è stata la partecipazione alla Cerimonia di Premiazione presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, un evento che ha coinvolto 40 scuole provenienti da tutta Italia. L’evento, aperto dall’Inno Nazionale e da un commovente messaggio di saluto del Presidente della Repubblica, ha messo in luce il valore e l’importanza del progetto “La scuola adotta un monumento”.
Un’esperienza indimenticabile, ricca di significato, che ha promosso la cultura, l’inclusione e la condivisione, evidenziando il valore del patrimonio culturale e l’importanza del lavoro di squadra.
Un motivo di grande orgoglio per la scuola e per l’intera comunità di Sant’Eufemia d’Aspromonte.