Medaglia d'oro Stellata Concorso Nazionale “DiSegnare il territorio”

Le classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di I grado di Sant’Eufemia dell’I.C. Sant’Eufemia-Sinopoli-Melicuccà, diretto dalla Prof.ssa Francesca Barbaro, hanno partecipato al viaggio di istruzione a Paestum e Napoli in occasione della Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale “DiSegnare il territorio - I Monumenti adottati dalle scuole italiane. Manifesti di storie e identità delle nostre città”, promosso dalla Fondazione Napoli 99.

Accompagnati dai docenti Salvatore Agostino, Cetty Marra, Michele Napoli, Valentina Postorino e Alessandra Tedesco, gli studenti hanno ritirato il prestigioso riconoscimento della Medaglia d’Oro Stellata 🥇frutto del loro impegno nella realizzazione di un video dedicato al Ponte in ferro di Sant’Eufemia d’Aspromonte, simbolo della storia e dell’identità locale, distinguendosi tra le 1500 scuole partecipanti.

Il viaggio è iniziato con la visita al suggestivo Parco Archeologico di Paestum, un sito di straordinaria importanza storica e culturale. Successivamente, gli studenti si sono recati a Napoli, dove hanno esplorato i tesori artistici e culturali della città, immergendosi nella sua ricca storia e tradizione.

La tappa conclusiva è stata la partecipazione alla Cerimonia di Premiazione presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, un evento che ha coinvolto 40 scuole provenienti da tutta Italia. L’evento, aperto dall’Inno Nazionale e da un commovente messaggio di saluto del Presidente della Repubblica, ha messo in luce il valore e l’importanza del progetto “La scuola adotta un monumento”.

Un’esperienza indimenticabile, ricca di significato, che ha promosso la cultura, l’inclusione e la condivisione, evidenziando il valore del patrimonio culturale e l’importanza del lavoro di squadra.

Un motivo di grande orgoglio per la scuola e per l’intera comunità di Sant’Eufemia d’Aspromonte.